I MONFERRINI - Le Specialità

 

  La Cascina S. Lorenzo, forte del suo essere una struttura prevalentemente agricola, ha sviluppato in questi anni tecniche di allevamento e selezione dei capi davvero all'avanguardia.

La finalità e ottenere, in modo del tutto naturale, carni magre come l'alimentazione moderna richiede, ma gustose e ghiotte come il palato preferisce da sempre.

Il segreto è nutrire in modo bilanciato i capi suini, con cereali ad alto contenuto proteico e con il giusto apporto di amminoacidi e minerali.

Il risultato sono carni non grasse, sane, nutrienti e ricche di proteine nobili, da gustare in molti modi diversi e originali.
 
 
 
I Sott'olio
La tradizione dei filetti di maiale e dei salamini sott'olio è antica e si collega ed una classicca tecnica di conservazione dei salumi senza stagionatura: l'annegare i prodotti nella douja, boccale panciuto con il manico, riempito di strutto.
L'olio svolge una tripla funzione: protegge le carni dall'aria, le mantiene morbide e le arricchisce senza caricarle di grasso all'esterno.
I filetti ed i salamini sott'olio sono una specialità originale che la cascina S. Lorenzo ha sviluppato ai massimi livelli.
Regolando le ricette, gli impasti si è ottenuta la massima morbidezza unita ai sapori più tipici e raffinati della loro terra d'origine.
Nasce così una linea di prodotti gustosi e particolarmente adatti sia per gli spuntini sia abbinati, in piatto unico a verdure calde in inverno purè, patate lessate o in umido; e fresche insalate; grandi insalate miste con rucola e mais.
 
 
 
I Filetti Sott'olio
Nella gamma dei filetti, pezzetti di carne suina magrissima e scelta dai tagli migliori, sono presenti i sapori naturali del tartufo bianco del Monferrato, delle noci e delle mandorle, della grappa, del Grignolino, del pepe a grani interi più raffinato, il rosa e il verde.
 
 
 
I Salamini Sott'Olio
Nella gamma dei salamini sott'olio, sono presenti i gusti naturali del tartufo biamnco del Monferrato, delle noci, dei funghi e delle spezie gustose del "buquet grani", una miscellanea che ricorda quella utilizzata per preparare il famoso "civet" per cucinare lepri e cacciagioni.
L'impasto di questi salamini è particolarmente fine e pregiato, per assicurare la massima morbidezza e versatilità a "sposare" i gusti abbinati.
Prima di essere messi sott'olio i salamini sono privati della "pelle" rendendoli così più pratici e morbidi e saporiti.
ogni ingrediente particolare (tartufo, noci pepe...) viene utilizzato non solo nell'olio di conservazione, ma sopratutto nell'impasto delle carni, Così sapore, tradizione morbidezza al palato sono assicurati da questo modo, nuovo, ma antico, di fare salumi con tutti i sapori e tutto il fascino del monferrato.